Ho appena terminato di leggere il tuo libro. Be’… diciamo che sul fatto che tu sappia scrivere, e anche bene, non ci sono dubbi. Gestire quasi cinquecento pagine di narrazione non è certo cosa semplice… sopratutto non è semplice mantenere viva l’attenzione e fresco l’interesse per tempi così lunghi. Personalmente (i miei romanzi non superano quasi mai le duecento pagine), non ne sarei mai stato capace. La tecnica da te utilizzata per srotolare l’intero racconto, se non fa una piega del punto di vista letterario, certamente non mette in luce uno stile "personalizzato" che a parer mio ogni autore, prima o poi, deve dimostrare di possedere. In pratica una sorta di utilizzo del "linguaggio ritmico" che, immediatamente, ci permette di riconoscere colui che lo sta utilizzando, distinguendolo dalle altre migliaia di scrittori che affollano (per non dire infestano) le librerie e le biblioteche. Certamente, perché ciò avvenga, ci vuole tempo ma, sopratutto, molta produzione (termine orrendo) di opere di diverso genere quali romanzi, saggi, ma anche semplicemente articoli di taglio giornalistico. Durante la lettura del "La voce del maestrale", non ho potuto fare a meno di avvertire la presenza allusiva di stupendi romanzi quali addirittura "Guerra e Pace", o "Via col vento", e, perché no, "La mia Africa" e, per finire, il grande capolavoro "Il Gattopardo". Saghe familiari che una letteratura un po’ datata, con alterno successo, ci ha propinato per anni e, ancora per molti anni, troveremo sugli scafali dei librai. Come già detto, io non sarei mai stato in grado di controllare, sia tecnicamente che emotivamente, un volume di lavoro così esteso e complesso. La tua competenza, nonché le puntuali documentazioni riguardo gli argomenti trattati, denota inoltre la straordinaria "professionalità" che, pagina dopo pagina, hai opportunamente adoperato e condotto sino alla fine. Ma una cosa voglio dirti e fortemente sottolineare in questa mia modesta e limitata "critica". Quello di cui ho maggiormente sentito la mancanza è stata lei… sì… proprio lei… la signora "Emozione". E’ vero che in qualche passaggio ho anche dovuto trattere un po’ le lacrime, ed in altri la rabbia… ma, nel suo insieme, non mi è bastato. Kafka diceva che se un libro non emoziona, se un libro non irrita, se un libro non indigna, se un libro come una piccozza non spezza il ghiaccio che avvolge il cuore degli uomini, ebbene… non è un libro. Ovviamente prenderai queste mie osservazione con assoluto beneficio d’inventario. Ovviamente non sono un critico, né un recensore, né tantomeno uno "scrittore". Perdona la mia sfrontatezza nel giudicare un’opera che meriterbbe di occupare posti importanti nelle classifiche librarie, al posto di talune "porcherie" di bassa appendice. Perdona e accetta i miei ringraziamenti per avermi fatto il dono più importante che uno scrittore possa fare ad un amico: La sua "creatura"… la sua opera autobiografica.
Nando Balzarro – 04 giugno 2010
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